Reddito, istruzione, aderenza al modello di Dieta Mediterranea e prevalenza dell’obesità

Reddito, istruzione, Dieta Mediterranea ed obesità

In uno studio pubblicato sul British Medical Journal un gruppo di ricerca ha esaminato le associazioni cross-sezionali di reddito ed istruzione con l’aderenza ad un modello di dieta di tipo mediterraneo e la prevalenza dell’obesità in un campione di 13262 soggetti (età media 53±11, 50% uomini media) ricavati da un totale di 24318 cittadini (cittadini del Molise) arruolati in modo casuale nel Progetto Moli-sani, uno studio di coorte basato sulla popolazione.
Il reddito familiare è stato suddiviso come segue:

  • alto (> 40 000 euro/anno);
  • medio-alto (> 25000 <40000 Euro/anno);
  • medio-basso (>10000<25000 Euro/anno);
  • basso (<10000 Euro/anno ).

Livello di istruzione è stato suddiviso in tre categorie:

  • ≤8 (basso) anni di studi;
  • >8 e ≤13 (medio) anni di studi;
  • >13 (alto) anni di studi.

Un reddito familiare più elevato è risultato associato in modo significativo ad una maggiore aderenza alla Dieta Mediterranea e ad un modello alimentare che fa uso di olio d’oliva e verdure, con una probabilità di avere la più alta aderenza alla Dieta Mediterranea chiaramente aumentata in base ai livelli di reddito (la qualità della dieta ha mostrato un continuo miglioramento lungo tutto il relativamente piccolo intervallo di strati economici). La prevalenza dell’obesità era più alta nella categoria a più basso reddito in confronto a quella con reddito maggiore.
L’istruzione è stata associata positivamente sia con l’aderenza alla Dieta Mediterranea che la minore prevalenza di obesità.

Conclusioni

Lo studio ha mostrato che un reddito e un livello di istruzione superiori sono associati in maniera indipendente con una maggiore aderenza ad un modello di alimentazione di tipo mediterraneo e con una minore prevalenza dell’obesità.

Bonaccio M., Bonanni A.E., Di Castelnuovo A., De Lucia F.,Donati M.B.,de Gaetano G.,Iacoviello L., on behalf of the Moli-sani Project Investigators. Low income is associated with poor adherence to a Mediterranean diet and a higher prevalence of obesity: cross-sectional results from the Moli-sani study. BMJ Open 2012;2:e001685. doi:10.1136/bmjopen-2012-001685

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *